L'Italia li ha salvati dal mare, li ha portati a Lampedusa prima di rispedirli in Tunisia da cui provenivano. Ma per Strasburgo l'Italia prima di espellerli doveva valutare attentamente le loro posizioni. Eppure dovevano essere espulsi perché clandestini. Ma adesso riceveranno 10 mila euro a testa grazie ai giudici europei
Sembra incredibile ma è drammaticamente vero. La Corte di Strasburgo ha condannato l’Italia a risarcire tre tunisini con 30 mila euro. Questo perché i tre pur salvati dal mare sarebbero stati costretti a rimanere nel centro di accoglienza di Lampedusa. Questo perché i tre sarebbero stati trattati come dei detenuti in una situazione degradante. Inoltre per i giudici europei l’Italia sarebbe colpevole per aver rimpatriato i tre avvalendosi del trattato con quel Paese senza valutare le posizioni personali. Incredibile ma vero stavolta la corte si è schierata con i clandestini che nulla hanno a che vedere con i rifugiati che…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !