Marco Tarchi è docente ordinario di nella facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze dove insegna Scienza politica, Comunicazione politica e Teoria politica. E' un politologo fra i più apprezzati e uno dei maggiori esperti in Europa del populismo. Tarchi, negli anni Settanta dello scorso secolo, divulgò i temi e le teorie della Nuova Destra francese in Italia facendo nascere, con le dovute differenze, quell che i mass media italiani definirono la Nuova Destra italiana.
Il tema dell'immigrazione è stato anche al centro di sue riflessioni apparse sulle riviste che dirige, Trasgressioni e Diorama.
di Manlio Triggiani
Prof. Tarchi, il flusso di migranti che arrivano da ogni parte in Europa, nei fatti aiutati da Bruxelles e dai vari governi, stanno saturando i centri di accoglienza, gli alberghi, i centri di identificazione. Tutti i politici continano a dire che si tratta di un dovere degli europei accogliere migranti (non si parla più tanto di profughi) nel nome dei diritti dell’uomo… Non tutti lo sostengono: fanno eccezione i partiti populisti, che riscuotono una parte dei loro consensi proprio per la posizione contraria all’immigrazione che da sempre hanno assunto. Detto ciò, la vulgata dell’accoglienza ad ogni costo è l’inevitabile…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !