Previsto un +1,4% nel 2016/17. Il dato di quest'anno è in linea con le previsioni del governo, ma per i successivi è più basso di 0,2 punti. In rialzo la spesa delle famiglie. E anche per la Ue l'Italia cresce più del previsto.
Nel 2015 il Pil aumenterà dello 0,9% in termini reali. Lo prevede l’Istat stimando poi una crescita del 1,4% sia per il 2016 sia per il 2017. Il dato di quest’anno è in linea con la stima del governo. Sul futuro, dice l’Istat, pesano i dubbi su un “rallentamento del commercio internazionale e l’impatto delle clausole di salvaguardia nel 2017”. Cauto il presidente della Bce, Mario Draghi, che intervenendo all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Cattolica a Milano ha detto “Il quadro macroeconomico è ancora incerto. Il programma attuato finora è stato senza dubbio efficace. Dobbiamo tuttavia valutare se, con l’indebolirsi dell’economia…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !