Renzi snocciola i dati, è l'immagine di un'Italia in riptesa che ha fatto le riforme e altre ne farà. E' ottimista sulle prossime amministrative, ma la vera sfida sarà il referendum sulle riforme costituzionali del prossimo ottobre. Sarà il banco di prova del premier: se gli italiani diranno no sarà la fine della sua carriera politica. Infuocate le reazioni delle opposizioni, soprattutto dei grillini e della Lega.
di Giuseppe Sanzotta
Renzi per 2 ore e mezzo risponde ai giornalisti nella tradizionale conferenza stampa di fine anno. lo fa dopo aver introdotto il confronto con alcune schede che sintetizzano i successi del suo governo. Tornano i gufi che nelle immagine proiettate con i loro fumetti ricordano tutti i dubbi e gli scetticismi su alcune riforme annunciate dallo stesso Renzi: dalla legge elettorale, all’abolizione dell’articolo 18, alle riforme costituzionali. Quei Gufi sono stati smentiti rileva il premier mettendo in evidenza i dati che dovrebbero portare a dare un giudizio dell’esecutivo. L’Italia aumenta il pil ltre le previsioni, la disoccupazione è calata e…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !