Presso la Stazione spaziale internazionale è nato il primo fiore al di fuori dall'atmosfera terrestre. Questa "esportazione di vita" rappresenta un passo avanti per le missioni spaziali di lunga durata, come si progetta che avverrà su Marte.
di Valentina Mira
Sabato è sbocciato il primo fiore nello spazio, precisamente presso la Stazione spaziale internazionale (Iss). La notizia è stata divulgata via Twitter dall’astronauta della Nasa Scott Kelly. Il fiore, come mostrano le foto, è una zinnia, una specie originaria del Messico, e con il suo colore arancione brillante si staglia contro il cielo scuro e il blu del nostro pianeta. Si tratta del secondo successo (il primo aveva ad oggetto della lattuga romana) del progetto “Veggie” della Nasa sulla Stazione spaziale internazionale: il fine è quello di facilitare le spedizioni spaziali di lunga durata, come quelle previste per Marte. La sfida della zinnia…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !