La decisione della consulta che sarà resa nota nelle prossime ore aprirà il confronto sulla nuova legge elettorale. Ma per andare a votare entro la primavera l'iter dovrebbe concludersi entro due mesi. Al momento le posizioni dei partiti appaiono diverse e inoltre c'è in Parlamento chi spinge per far durare la legislatura almeno fino all'autunno
C’è attesa per la decisione della Corte Costituzionale che si dovrà pronunciare, dopo il ricorso presentato da tre avvocati, sulla legge elettorale approvata dal Parlamento e fortemente voluta dall’ex presidente del consiglio Renzi. In particolare sotto esame due aspetti, le candidature bloccate dei capilista e il ballottaggio. La Cosrte darà il suo responso, ma in ogni caso è opinione comune che la legge elettorale non potrà essere l’Italicum con le correzioni della Consulta. Dovrà essere in Parlamento ad approvarne una nuova, soprattutto un sistema omogeneo per Camera e Senato al fine di evitare che possano crearsi due maggioranze diverse rendendo…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !