La Cina si interroga sul suo futuro e vara un piano sociale per bambini e anziani. Novità in vista del confresso del partito comunista cinese. Previsto il ringiovanimento del gruppo dirigente
di Alessandra Colarizi
Come ogni marzo, venerdì circa 3000 delegati sono confluiti a Pechino per presenziare all’annuale lianghui, l’incontro che per dieci giorni riunisce l’Assemblea nazionale del popolo (il parlamento cinese) e la conferenza politica consultiva, la massima istituzione cinese con funzioni consultive. Mentre buona parte dei processi decisionali, in Cina, avvengono prese a porte chiuse, il lianghui costituisce il momento in cui viene formalizzata la linea politico-economica per il nuovo anno. Per intenderci, è in questi giorni che la leadership cinese rivela gli obiettivi per la crescita economica, il budget destinato alla spesa militare e il deficit fiscale. Tuttavia, quest’anno più che mai…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !