Con il 50,3% il nuovo Presidente dell'Austria è il candidato dei Verdi che ha battuto per un pugno di voti il candidato della destra Hofer, grande favorito alla vigilia. In ogni caso il voto segna la sconfitta dei partiti tradizionali che governano l'Austria da decenni: i popolari e i socialdemocratici. Chi è Alexander Van Der Bellen, e cosa significa per l'Europa questo risultato
di Valentina Mira
Con il 50,3% il nuovo Presidente dell’Austria è Alexander Van der Bellen, il candidato dei Verdi. Fino a ieri i sondaggi hanno considerato vincitore il candidato di destra, Norbert Hofer. All’ultimo c’è stato un ribaltamento dell’esito: per un pugno di voti per corrispondenza, la sinistra ha vinto. Hofer ha dignitosamente annunciato la sconfitta prima della comunicazione ufficiale del Ministero degli Interni, ma è una sconfitta che sa anche di vittoria: un austriaco su due vota ufficialmente a destra. CHI E’ ALEXANDER VAN DER BELLEN Settantaduenne, ha incentrato la campagna elettorale sul suo essere “figlio di profughi”, e come tale favorevole all’accoglienza…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !