Chiusa la lunga partita della preparazione delle liste, ora la campagna elettorale entra nel vivo. Non mancano le polemiche. soprattutto a sinistra. Pittella lascia il Pd che non lo candida e trova un posto nella squadra di Calenda. Ma c'è Pizzarotti che lascia Calenda per l'esclusione di Albertini e lo fa con un durissimo comunicato. Polemiche anche in Forza Italia. Tutto più facile per Fratelli d'Italia che, nonostante la riduzione del numero dei parlamentari avrà molti più eletti degli attuali tanto da poter aprire con facilità le liste a personaggi esterni come Tremonti,, Nordio, Guidi e Terzi

Fino all’ultimo ci sono stati, ritocchi, esclusioni eccellenti, polemiche. Presentare le liste elettorali entro la scadenza prevista è stato duro. Per alcuni più difficile di altri. Questo perché  con la riduzione del numero dei parlamentari i posti a disposizione si sono ridotti e poi perché alcune forze politiche sanno già in partenza che non potranno ripetere il risultato del 2018. Questo vale soprattutto per i 5Stelle che strada facendo hanno perso circa due terzi dei consensi di quattro anni fa. Un po’ tutti hanno dovuto fare rinunce. Fa eccezione Fratelli d’Italia che vedrà moltiplicare i propri rappresentanti, così oltre a…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !