Campania e Toscana sono zone rosse, si aggiungono così a Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Calabria, Provincia di Bolzano. Qui siamo in un vero lockdown. Le zone arancioni con un lockdown leggero sono adesso Emilia, Marche, Friuli, Abruzzo, Puglia, Sicilia, Umbria, Basilicata. Restano zone gialle, con restrizioni più leggere, la provincia di Trento, Veneto, Molise, Lazio e Sardegna. Dura protesta di De Luca che attacca frontalmente il governo di cui fa parte il suo parito, il Pd.

Era nell’aria dopo l’allarme sulla situazione degli ospedali a Napoli e in Campania. Così la regione guidata da De Luca è passata direttamente da zona gialla, con le misure restrittive minori, a zona rossa dove praticamente tutti gli spostamenti sono limitati e le attività commerciali chiuse o quasi.  Ma il governatore campano, che già aveva attaccato un po’ tutti dopo le immagini dell’ospedale con un morto nel bagno, ora se la prende con il governo a attacca testa bassa soprattutto i 5Stelle. Una offensiva che non trova alleati politici, del resto già ottobre De Luca chiedeva maggiori chiusure, ma adesso…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !