Se gli aggiustamenti in atto nell'economia globale non saranno gestiti con successo, la crescita globale ''potrebbe deragliare'', avverte il Fondo monetario internazionale nel suo aggiornamento del World Economic Outlook. Rivista al rialzo la crescita dell'area euro nel 2016 al +1,7%, gli Usa rallentano.
Il Fondo monetario taglia di nuovo le previsioni di crescita dell’economia mondiale, sottolineando i rischi generati dalla frenata della Cina, oltre che dal calo del prezzo del petrolio e dalla stretta monetaria avviata dalla Federal Reserve, che possono farla “deragliare”. La crescita globale dunque, attualmente stimata al 3,1 per cento nel 2015, dovrebbe accelerare al 3,4 per cento nel 2016 e al 3,6 per cento nel 2017: un calcolo al ribasso delle prospettive del 2016 e del 2017 di 0,2 punti percentuali, perché la ripresa dell’attività globale sarà “più graduale” rispetto a quanto previsto in ottobre, “in particolare nei mercati…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !