Per rilanciare l'economia cii vuole coraggio politico. Non basta l’ottimismo sparso a piene mani dai governi degli ultimi anni, da Berlusconi a Renzi, entrambi bravissimi nel trasmettere fiducia, che esige riscontri positivi e concreti in tempi brevi, altrimenti subentra la delusione, fonte di risentimento sociale, sempre pericoloso.
di Salvatore Sfrecola
Romano Prodi ha dettato per Il Messaggero una ricetta economica: “contro i rischi della stagnazione spendere di più è la sola strada”. Non è dato sapere perché non vi si sia adeguato quando è stato a Palazzo Chigi. Ma tant’è: “tra il dire e il fare…”. La ricetta, in ogni caso, è quella giusta. Il Premier Renzi l’ha seguita con gli 80 euro, ma non è stato sufficiente. Era una elargizione elettorale che ha funzionato solamente a quei fini. Ci riprova adesso con l’eliminazione delle tasse sulla prima casa. Ma non è ancora abbastanza. Gli italiani sono più accorti di…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !