Le amministrative segnano il trionfo del centrodestra a guida legjista che strappa al Pd le roccaforti toscane. Per il Pd è un tonfo e non basta a mitigare la sconfitta le vittorie ad Ancona e in Puglia. A Roma la sinistra riconquista ill terzo municipio. I 5Stelle perdono nei ballottaggi con il centrodestra, sconfitti a Ragusa, dove governavano, vincono a Imola e Avellino
I ballottaggi nei comuni sopra i 15 mila abitanti vedono il Pd erdere le roccaforti toscane: Pisa Siena e Massa. A vincere è il centrodestra a trazione leghista. Il Pd si consola tenendo Ancora e Brindisi e strappando il terzo municipio di Roma ai 5Stelle e al centrodestra. Brutti segnali anche per i 5 stelle che devono accontentarsi di Avellino. Del resto già con il voto del 10 giugno avevano dovuto prendere atto di una sconfitta generalizzata. Il dato politico di questa tronata elettorale dunque vede il centrodestra il grande salute grazie anche al traino della Lega. Un Pd in…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !