La Bce stampa nuova moneta per rilanciare l'economia, in Italia arriveranno 150 miliardi. Ma questi soldi oltre a far felici le banche, aiuteranno anche gli italiani? Intanto resta aperto il caso Grecia. La Ue nega nuovi aiuti senza riforme incisive
di Valerio Frezza
Il grande giorno è arrivato. Il piano Draghi da oggi, 9 marzo, è operativo. La banca centrale europea stamperà centinaia di miliardi che destinerà ai paesi Ue con l’obiettivo di aumentare la liquidità, di far crescere l’inflazione, svalutare ulteriormente l’Euro per favorire le esportazioni. Una nassa di soldi che potrebbe favorire la ripresa e incentivare i consumi. Soltanto in italia dovrebbero arrivare nei prossimi 19 mesi circa 150, 160 miliardi. Fatti i conti sarebbe come se a ogni italiano, compresi i bambini arrivassero circa 140 euro al mese. Insomma immaginate una famiglia di 4 persone se quei soldi arrivassero direttamente…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !