Sarà la legge elettorale il problema più urgente che dovrà affrontare il Parlamento subito dopo le votazioni di fiducia. L'Italicum dovrebbe finire in soffitta, o almeno grande parte di quella riforma che adesso è difesa solo dai 5Stelle che pure l'avevano osteggiato

Il governo non si è ancora insediato e già le dipplomazie dei partiti sono al lavoro sulla legge elettorale. Per il Pd è questa la tappa necessaria per andare al voto. L’Italicum sarà rottamato senza essere mai stato messo alla prova. Sicuramente sarà archiviata ogni ipotesi di ballottaggio, il doppio turno ormai piace soltanto ai 5Stelle che pure avevano osteggiato l’Italicum. Consensi trasversali raccoglie l’ipotesi di un sistema proporzionale corretto per prevedere un premio di maggioranza alla coalizione che prende più voti. C’è anche l’ipotesi di una riedizione del Mattarellum. Sicuramente si andrà verso un sistema che garantisca un risultato…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !