L'ex segretario del Pd si è rivelato un astuto stratega, ma la politica si ha abituato anche a novità imprevedibili. In merito alle prossime elezioni in Umbria i 5Stelle hanno offerto al Pd, con l'alleanza, una via di uscita da una situazione difficilissima dopo gli scandali che hanno colpito il partito di Zingaretti in quella regione. Ma gli elettori non sono stupidi e non basta una verniciatina a cancellare il passato e a far passare il Pd come una forza nuova
di Antonio Venditti
In generale il mondo della politica italiana non sembra aver accolto favorevolmente la nascita di Italia Viva, il partito fondato da Matteo Renzi. Infatti molti suoi ex compagni hanno espresso dure critiche, anche perché il suo addio al Pd ne indebolisce inevitabilmente la forza contrattuale che non potrà essere compensata dal possibile ritorno di Pierluigi Bersani e degli altri fuoriusciti. Nemmeno Romano Prodi ha apprezzato la decisione di Matteo Renzi di fondare un nuovo partito, sottolineando che i partiti di un solo uomo rischiano il ridicolo. Per l’ex presidente del Consiglio l’uscita di Renzi dal Pd era prevedibile, ma è…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !