In Italia il tasso di disoccupazione è sceso sotto il 12 per cento (11,9). Un segnale positivo perché è il dato più basso degli ultimi anni. Ma si tratta sempre di un dato molto elevato. Per i giovani, invece ad agosto c'è stato un aumento dei senza lavoro, segno che per le nuove generazioni trovare un lavoro è sempre difficile. Renzi esalta questi dati ,a ma la strada per battere la disoccupazione è ancora lunga
di Massimo Gherardini
Ad agosto 2015, il tasso dei senza lavoro si è attestato all’11,9%. Secondo i dati provvisori dell’Istat, la flessione è di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 0,7 punti rispetto ad agosto 2014. I numeri positivi (circa 69.000 occupati in più), vengono fortemente ridimensionati dal nuovo aumento della disoccupazione giovanile, il cui tasso sale di 0,3 punti per attestarsi al 40,7%. Dati agrodolci, evidentemente molto più agri nel complesso e/o comunque non tali da giustificare i commenti gloriosi del premier, espressi oggi tramite social: su TWITTER: Effetto Jobs act. #italiariparte #lavoltabuona”, scrive il premier; su FACEBOOK :”la disoccupazione…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !