Popolazione ancora in crescita, il picco si raggiungerà nel 2030, ma la politica di un solo figlio sta facendo rapidamente invecchiare la società cinese. Qualche segnale c'è stato con la politica dei due figli a coppia, ma meno delle attese
di Alessandra Colarizi
La Cina raggiungerà il suo picco demografico nel 2030, quando la popolazione arriverà a toccare quota 1,45 miliardi, rispetto agli attuali 1,37 miliardi. E’ quanto emerge dal piano di sviluppo 2016-2030 rilasciato mercoledì dal Consiglio di Stato. Il gigante asiatico attraverserà un delicato periodo di transizione tra il 2021 e il 2030, caratterizzato da una diminuzione della popolazione in età lavorativa e un aumento di quella anziana, mentre permarranno fenomeni migratori degli individui ancora attivi e modelli famigliari differenziati. Detto questo, “le condizioni nazionali di base non cambieranno radicalmente. La pressione demografica sullo sviluppo economico e sociale non cambierà radicalmente.…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !