La consulta ha rigettato il ricorso della Regione Veneto sulla obbligatorietà dei vaccini per i ragazzi fino a 16 anni ritenendo legittimo per il Parlamento legiferare per tutelare la salute pubblica. Soddisfazione del ministro Lorenzin
La Regione Veneto aveva contestato la legge che rendeva obbligatori i vaccini per l’iscrizione a scuola. Il ricorso non metteva in discussione l’efficacia dei vaccini e la loro necessità, ma il fatto che ci fosse una imposizione da parte del Parlamento nazionale. La Consulta ha rigettato il ricorso ritenendo legittimo per il Parlamento deliberare su una questione che riguarda la salute pubblica. In un comunicato si spiega che “le questioni sottoposte alla Corte costituzionale non mettevano in discussione l’efficacia delle vaccinazioni – attestata dalle istituzioni a ciò deputate (Organizzazione mondiale della sanità; Istituto superiore di sanità) e da una lunga serie…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !