Secondo fonti di Palazzo Chigi il governo italiano sta approntando una lettera già ribattezzata "immigration compact". I timori di Roma sono legati agli equilibri del neo governo di unità nazionale di Serraj in Libia. Le fazioni contrarie potrebbero usare la bomba migranti per dimostrare alla comunità internazionale che Serraj non controlla il territorio e un milione di persone potrebbe riversarsi nel nostro paese. Mentre l'Austria alza barriere, mettendo l'Italia a rischio di diventare un enorme campo profughi isolaro dal resto del continente.
L’Austria annuncia di essere pronta a chiudere il Brennero per fermare il flusso di migranti dal confine italiano, l’Italia starebbe preparando una lettera da inviare a Bruxelles nella quale chiede all’Europa un aiuto nella gestione dell’ondata di migranti in arrivo dalla Libia. L’iniziativa a Palazzo Chigi sarebbe già stata ribattezzata “immigration compact”, un rimando a quel fiscal compact voluto dalla Germania in campo economico nel 2012. Al momento, l’Europa sembra aiutare assai poco. L’Austria alza barricate al Brennero, e minaccia di chiudere il confine creando condizioni che potrebbero trasformare l’Italia in un campo profughi isolato dal resto del continente. I…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !