Il ministro Lorenzin annuncia un provvedimento per rendere obbligatoria la vaccinazione per l'iscrizione a scuola. Un analogo provvedimento era già stato approvato o è in via di approvazione da parte di molte autorità locali che, però, avevano sollecitato un intervento del governo per uniformare le modalità. Ma il governo prende tempo, non perché ci sia contrasto sull'obbligatorietà, ma per studiare bene la questione per evitare discriminazioni scolastiche
Il provvedimento è pronto e sarà sul tavolo del Consiglio dei Ministri. In pratica prevede l’obbligatorietà dei vaccini per l’iscrizione nella scuola elementare. Una presa di posizione che dovrebbe dare un colpo decisivo ai movimenti che si oppongono ai vaccini con motivazioni che non hanno nulla di scientifico. Una decisione resa necessaria dal vertiginoso aumento dei casi di morbillo determinato proprio dalle mancate vaccinazioni. Il ministero dunque va nella direzione già tracciata da molte regioni italiane. In Emilia e in Lombardia è in vigore una norma che richiede le vaccinazioni obbligatorie a chi si iscrive all’asilo nido. Anche a Trieste è stata…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !