Trump torna sui suoi passi, riconosce una sola Cina, quella di Pechino, e riporta la diplomazia Usa sull'antica via. La promessa è quella di incontri per trovare accordi commerciali e instaurare una politica del dialogo
di Alessandra Colarizi
Se non è una pace è quanto meno una tregua. Nella serata di giovedì, Donald Trump e il presidente cinese Xi Jinping hanno finalmente avuto una telefonata chiarificatrice, la prima dall’Inauguration Day che ha visto l’imprenditore americano entrare ufficialmente alla Casa Bianca. La conversazione, preceduta da una lettera pacificatrice, arriva in coda a un’intensa attività telefonica tra il nuovo presidente americano e vari capi leader mondiali. Nei giorni scorsi il ritardo nell’istituzione di un canale di comunicazione diretto tra Washington e Pechino aveva ravvivato i dubbi sulla tenuta delle relazioni tra le due superpotenze, in discesa verticale dalla vittoria di…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !