Annunciato come l'evento più rilevante il presidente cinese ha parlato per la prima volta al Word Economic Forum e il suo dscorso non poteva che essere una presa di distanza da Trump e dalle politiche protezioniste. Xi Jinping ha parlato della globalizzazione e del fatto che non è la causa dei mali del Mondo, ma è un grande oceano da cui non si può sfuggire. Inoltre ha lanciato un monito: una guerra commerciale porterà sofferenze per tutti
di Alessandra Colarizi
La globalizzazione non è la fonte di tutti i mali dell’era contemporanea. Non è la causa della crisi finanziaria del 2008 né della guerra in Siria. Come preannunciato in pompa magna dai media cinesi, il presidente Xi Jinping ha dedicato il suo discorso in apertura al World Economic Forum – il primo da parte di un Capo di Stato cinese – per sostenere la libera circolazione dei commerci davanti alle minacce protezionistiche del nuovo presidente americano Donald Trump. Xi ha paragonato l’economia globale a una “grande oceano da cui non si può sfuggire”: “coloro che spingono per il protezionismo si stanno…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !