Il ministro Canavan costretto a dimettersi perché la madre a sua insaputa aveva chiesto per lui la cittadinanza italiana. In Australia nessuno può essere eletto se ha una doppia cittadinanza
di Diego Ferin
Un ministro del governo australiano ha dovuto lasciare questo incarico perché la madre, di origini italiane, avrebbe chiesto in passato la cittadinanza tricolore per entrambe, circostanza che in Australia gli avrebbe precluso l’eleggibilità. L’annuncio inaspettato è del giovane ministro delle Risorse federali, Matthew Canavan, e segue l’esempio di due senatori australiani che si sono già dimessi avendo scoperto di non essere mai stati tecnicamente eletti, per colpa della doppia cittadinanza. Secondo la carta costituzionale australiana, infatti, il “cittadino di una potenza straniera” non è candidabile ad essere eletto in parlamento. Stavolta desta scalpore il retroscena che Canavan sia stato avvisato…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !