Contati voti adesso inizia il difficile. Il centrodestra non ha i voti per governare,, servono troppi seggi per sperare in qualche defezione tra gli avversari. Ancora più difficile la situazione per i 5Stelle che avrebbero bisognno del sostegno di 100 parlamentari alla camera e di una cinquantina al Senato. Intanto sia Salvini che Di Maio vorrebbero l'incarico. Renzi cerca di frenare fughe verso un accordo con i 5Stelle, ma nel Pd nessuno per ora esce allo scoperto. Saranno inevitabili delle lunghe trattative per cercare di trovare una soluzione,. Ma i due aspiranti premier potrebbero non coronare il loro sogno. Un accordo ampio potrebbe prevedere il loro sacrificio. L'alternativa è il ritorno al voto
di Giuseppe Sanzotta
Di Maio e Salvini sono i vincitori delle elezioni. Ma non basta, per governare servono i voti in Parlamento. Al Centrodestra, che ora ha in Salvini il leader, ne mancano una sessantina alla Camera e una trentina al Senato. Difficile pensare a qualche transfuga, il numero è elevato. Serve ben altro, serve un accordo una forza politica che non fa parte del centrodestra. Può essere il Pd, ma appare oggettivamente difficile immaginare la sinistra sostenere un governo con Salvini e la Meloni. E’ stato il leader della Lega comunque a strizzare l’occhio a quella parte di sinistra non ostile alla…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !