Pena i morte per i casi di corruzione superiori ai 463 mila dollari. Per fronteggiare la corruzione il governo cinese usa la linea dura. Ma sono ben 55 i reati per cui è possibile la soluzione capitale. Anche in assenza di statistiche, il numero dei condannati è un segreto di stato, è certo che in Cina ci iano più condanne a mote che in tutto il resto del mondo
di Alessandra Colarizi
Sì alla pena di morte per corruzione. A patto che la cifra intascata dai trasgressori ammonti ad almeno 3 milioni di yuan (463mila dollari). E’ quanto stabilito lunedì dalla Corte Suprema del Popolo, la massima autorità giudiziaria della Repubblica popolare cinese. Azioni avvenute in “circostanze estremamente gravi e che abbiano causato un impatto sociale ignobile, nonché perdite significative allo Stato e all’interesse pubblico possono essere sanzionate con la pena capitale”, spiega l’agenzia statale Xinhua, chiarendo che, comunque, la sua applicazione rimane soggetta alla discrezionalità dei tribunali – sotto il controllo del Partito unico. Mentre l’esecuzione era già opzionabile in caso…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !