Il presidente Bill Clinton l’aveva scelta prima come Rappresentante permanente degli Stati Uniti d’America presso le Nazioni Unite e poi come Segretario di Stato, prima donna a ricoprire quel ruolo dal 1997 al 2001
di Jacopo Savagnone
Il presidente Bill Clinton l’aveva scelta prima come Rappresentante permanente degli Stati Uniti d’America presso le Nazioni Unite e poi come Segretario di Stato, prima donna a ricoprire quel ruolo dal 1997 al 2001. Figura centrale dell’amministrazione Clinton, abilissima nella gestione della politica estera nel periodo post Guerra fredda e apprezzata mediatrice. Si è sempre dichiarata a favore dell’espansione della Nato, tema tristemente caldo di questi giorni, fu artefice dell’alleanza per l’intervento nei Balcani contro il genocidio e la pulizia etnica. Si è impegnata in prima persona per la riduzione degli armamenti nucleari, ed è stata una strenua sostenitrice della…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !