La battaglia sullo ius soli e la proposta di legge per punire l'apologia di fascismo rischiano di essere degli autogol per il Pd che evicentemente cercava di catturare qualche voto di sinistra, ma così rischia di perderne di più. E non a caso che queste due bandiere rischiano di essere subito ammainate, ma invece rimane l'effetto negativo nell'opinione pubblica
di Franco Sortito
Non è un momento felice per il Pd di Renzi. Mentre continua la sfida infinita con i fuoriusciti, il Pd tenta una sterzata a sinistra. Così, nonostante le critiche e le considerazioni di opportunità, il Pd insiste per lo ius soli, ma si trova in evidente difficoltà perché la maggioranza che sostiene Gentiloni è in imbarazzo. Gli italiani non capirebbero perché durante una emergenza sbarchi si apre a una concessione che, come ha rilevato Berlusconi, potrebbe solo incentivare i viaggi verso l’Italia. Del resto anche chi, in linea generale, non è ostile alla norma pone una questione di opportunità. Così…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !