Il via libera alle contrattazioni segue l'ok del ministero delle Finanze e rappresenta un nuovo ulteriore passo verso la normalizzazione in Grecia. Nella settimana passata il governo greco aveva già alzato il tetto dei prelievi. La Troika è al lavoro. Obiettivo: una intesa entro il 20 agosto, data di scadenza del prossimo rimborso alla Bce.
La Borsa di Atene dopo cinque settimane di chiusura, il periodo più lungo dagli anni ’70, apre in forte calo a meno 11 per cento. Ma dopo pochi minuti il ribasso si amplia e l’indice Ase segna il calo record del 23 per cento a 615,6 punti. Titoli bancari in rosso con Piraeus Bank e National Bank of Greece che perdono il 30 per cento. La commissione Ue: “Prendiamo atto della riapertura della Borsa greca ma com’è nostra abitudine non commentiamo l’andamento dei mercati”. A tarda mattina l’indice sembra in qualche misura stabilizzarsi e limare la caduta al meno 17,09,…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !