Dal 2013, con la chiusura della discarica di Malagrotta, in aeroporto la presenza di gabbiani - sottolinea l'Enac- è crollata del 76% in un solo anno e questo ha determinato un calo dell’83% dell’indice di rischio stabilito dall’Enac, con un notevole miglioramento della sicurezza aerea".
Un NO secco arriva da Enac alla discarica a Monte Carnevale. In una lettera alla città metropolitana di Roma e alla Regione Lazio, l’Ente nazionale per l’aviazione civile definisce il sito, indicato dalla sindaca di Roma Virginia Raggi nella delibera di Capodanno una “scelta sbagliata” e “non condivisibile”, per i rischi connessi al fenomeno del wildlife strike (l’impatto tra un aereo e un volatile ndr) e alle “ripercussioni sulla sicurezza del trasporto aereo”. Aspetti sulla cui “valutazione”, sottolinea Enac, la “competenza istituzionale è attribuita all’Enac stesso dall’art.711 del codice della navigazione”. “Si fa osservare – si legge nella lettera – che…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !