Antonio Tajani è il nuovo presidente del Parlamento europeo. Alla quarta votazione , al ballottaggio ha batuto il rappresentante dei socialisti europei Gianni Pittella. E' la prima volta di un italiano a presiedere il parlamento europeo. In precedenza c'era stato il caso di Colombo, negli anni '70, ma si trattava di un parlamento non elettivo. Messaggi da parte delle istituzioni e di esponenti politici anche di diversi schieramenti
E’ l’italiano Antonio Tajani il nuovo presidente del Parlamento europeo. Al ballottaggio ha battuto un altro italiano, il socialista Pittella per 351 voti a 282. La candidatura di Tajani era stata avanzata dal partito popolare a cui era contrapposta quella dei socialisti che avevano indicato un altro italiano, Pittella. Comunque è un importante riconoscimento per l’Italia che è uno dei paesi fondatori dell’unione europea, ed è significativo che Tajani sia il primo italiano eletto a questa prestigiosa carica. Un altro italiano, Colombo, fu nominato presidente negli anni ’70, ma allora il Parlamento non era elettivo. Tajani, giornalista, ha lasciato la…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !