Sarà Conte a decidere sulla Tav. Lo farà venerdì. L'annuncio arriva direttamente dal presidente del Consiglio al termine di un vertice con Salvinie Di Maio nel corso del quale non è raggiunto alcun accordo. Ma un sì ai lavori non può essere accettato dai 5Stelle che dell NoTav hanno fatto una bandiera. Salvini non può soccorrere l'alleato, sconterebbe tutto il Nord produttivo. Soprattutto adesso che Zingaretti ha fatto della Tav una bandiera e con Forza Italkia che incalza. Ora la parora spetta a Conte perquesta impresa di mediazione apparentemente impossibile
di Franco Sortito
Se potessero Salvini e Di Maio rimanderebbero volentieri la questione a dopo le europee. Ma non è possibile, entro pochi giorni devono essere pubblicati i bandi di gara oppure l’Italia perderà i finanziamenti europei per la Tav. Così il vertice tra Conte e i due vicepremier si è risolto in un nulla di fatto. Cioè con l’ennesimo rinvio, ma stavolta limitato nel tempo. “Venerdì prenderò una decisione senza farmi condizionare dalle pregiudiziali” ha annunciato Conte. Difficile dire come potrà districare la matassa. Il via libera alla Tav è una ipotesi che Di Maio non può accettare, perderebbe consensi e sarebbe…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !