La giunta Marino ha fatto ben poco per i ciclisti romani esposti sempre più al malcostume di automobilisti distratti, soprattutto dal telefonino, e dalla carenza di piste ciclabili protette. Molti progetti annunciati e perfino finanziati, ma i cui lavori non sono mai iniziati

  La morte di un ciclista sessantaduenne, rimasto schiacciato da un auto-bus all’incrocio della Cristoforo Colombo con via Giovanni Genocchi, alle 9.30 di mattina del 29 giugno, ha riaperto il dibattito sui pericoli e i problemi della circolazione delle biciclette a Roma. Innanzitutto la nostra città non è pianeggiante come Padova o Verona, dove l’utilizzo delle due ruote per recarsi al lavoro in centro è largamente praticato, ma annovera molte più zone collinari degli storici ‘setti colli’. È una grande metropoli trafficata e caotica, con una manto stradale pieno di buche, cordoli e asperità varie, che rende la circolazione sulle…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !