Usa e Corea del Sud pronti a dispiegare un sistema antimissilistico capace di bloccare eventuali incursioni nordcoreane. Nonostante le assicurazioni che la struttura è rivolta solo a prevenire eventuali attacchi della Crea Del Nord, la Cina guarda con sospetto la decisione. Perplessità anche da parte della Russia
di Alessandra Colarizi
Seul e Washington hanno trovato un accordo per il dispiegamento in Corea del Sud del contestato sistema anti-missile Thaad. La strumentazione è considerata una difesa contro possibili attacchi missilistici nordcoreani e verrà gestita dalla United States Forces Korea, un comando che fa capo al United States Pacific Command. Una batteria THAAD è composta da sei lanciatori mobili, 48 intercettori, un sistema radar aviotrasportato e di controllo del tiro. Non è ancora chiaro dove la strumentazione verrà posizionata; tra i siti candidati si annoverano Pyeongtaek, nella provincia di Gyeonggi, Wonju nella provincia di Gangwon, Eumseong nella provincia di Chungcheong, Chilgok nella…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !