Le nuove norme elettorali sono legge. Il Senato tra polemiche e contestazioni ha dato il via libera alla nuova legge elettorale con il consenso di Pd, Forza Italia e Lega. Il presidente del Senato Grasso, per protesta ha lasciato il gruppo del Pd. Adesso con la certezza del sistema elettorale la via per le elezioni è spianata. Dopo la manovra economica si chiuderà la legislatura
di Franco Sortito
Il Rosatellum è legge. Il Senato ha detto sì alla nuova legge elettorale frutto della mediazione tra Pd, Forza Italia e Lega. Una maggioranza schiacciante che pure per evitare imboscate con il voto segreto ha dovuto far ricorso al voto di fiducia. A pagare il prezzo più alto è il Pd. Napolitano ha preso le distanze dalla procedura e a fine lavori anche Grasso, presidente del Senato ha annunciato l’addio al Pd. Ma la decisione forse era matura da tempo, ma adesso fa rumore. Comunque le defezioni a fine legislatura servono solo a ridisegnare i futuri schieramenti elettorali. Forse Grasso…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !