Il centrodestra guida la maggioranza delle regioni italiane e il successore dell'attuale presidente sarà scelto nell'area di opposizione al governo. Toti era il candidato favorito, Zaia non sembra interessato, ma alla fine potrebbe spuntare Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia

Il termine fisiologico del mandato di Stefano Bonaccini in qualità di Presidente (dal 17 Dicembre 2015) della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano è oramai prossimo. Contestualmente, lo scorso 21 settembre, il voto degl’Italiani alle urne ha fatto passare a 15 il numero delle Regioni in mano ad esponenti di forze politiche che nell’emiciclo parlamentare siedono all’opposizione. Il più tardivo risultato della Valle d’Aosta (il cui Presidente non è designato da elezione diretta, ma viene votato a maggioranza assoluta dal Consiglio Regionale) non è valso a cambiare di…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !