Nel saggio "Democrazia, il problema" (100 pp., casa editrice Arnaud) Alain de Benoist ripercorre con maestria e capacità di sintesi il percorso della democrazia, riuscendo a darne una definizione puntuale e, soprattutto, a fugare i luoghi comuni di cui vivono le attuali "poliarchie elettive".
di Valentina Mira
Nel saggio “Democrazia, il problema” (100 pp., casa editrice Arnaud) Alain de Benoist ripercorre con maestria e capacità di sintesi il percorso della democrazia, riuscendo a darne una definizione puntuale e, soprattutto, a fugare i luoghi comuni di cui vivono le attuali “poliarchie elettive”. Tornare al senso originario, adattarlo all’attualità, renderlo scevro da aporie teoriche e contraddizioni utilitaristiche. Riassumiamo di seguito 7 teorie sulla democrazia di Alain de Benoist: 1. “Giacché tutti al giorno d’oggi pretendono di essere democratici, le definizioni che si danno alla democrazia sono necessariamente contraddittorie. L’approccio etimologico è deludente”. Teoria tanto semplice quanto sorprendentemente vera: nella storia…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !