Si sente spesso parlare di sostenibilità dei conti pubblici, con tutti i tecnicismi del caso che spesso restano una prerogativa di chi a contatto con la realtà, volente o nolente, non riesce ad esserci. Uno dei fattori, tuttavia, che influenza tale dinamica è sicuramente l’evoluzione demografica italiana che ha, altresì, risvolti sia nel tessuto economico che sociale del nostro paese.
di Giordana Acevedo
Si sente spesso parlare di sostenibilità dei conti pubblici, con tutti i tecnicismi del caso che spesso restano una prerogativa di chi a contatto con la realtà, volente o nolente, non riesce ad esserci. Uno dei fattori, tuttavia, che influenza tale dinamica è sicuramente l’evoluzione demografica italiana che ha, altresì, risvolti sia nel tessuto economico che sociale del nostro paese. Questo, tuttavia non deve scoraggiare nessuno ed è possibile non arrendersi allo scenario delineato dagli esperti sia sulla dinamica demografica stessa sia sulla dinamica del debito pubblico che ne è, forse, una conseguenza. Per il futuro dell’Italia è necessario abbandonare…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !