Nell'équipe di Trump c'è chi suggerisce le "deportazioni" dei musulmani. Un déja-vu che chiama alla riflessione, analizzando le ragioni di chi vuole creare uno Stato etico occidentale da contrapporre a uno Stato etico islamista.
di Valentina Mira
Nella vita personale di ognuno di noi, gli attacchi apparentemente inspiegabili, inaspettati, in nessun modo controllabili, possono generare due reazioni alternative e opposte tra loro. Così è stato in questo nostro Occidente sempre più piccolo. Sempre più stretto in una morsa – un po’ reale, un po’ proiezione di paure dell’ignoto – , ma anche sempre più vicino. Questa è infatti una delle due reazioni: un abbraccio virtuale per i confratelli, uno “stringersi” nel senso più nobile del termine. Con l’empatia ingenerata da un ragionamento semplice: potevo essere io. Potevano essere i miei cari. Certo, la paura può produrre la reazione positiva di…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !