Il vertice di Ventotene è stata una bella azione di propaganda soprattutto per l'Italia. Ma naturalmente non ci sono stati risultati concreti, e non potevano essercene. Semmai si è imposta a tutti paesi della Ue la visione dei tre Paesi fondatori che intendono giocare un ruolo di maggiore rilievo nella comunità
Quell’incontro a tre a Ventotene non poteva avere dei risultati concreti, restano le discussioni sulla collocazione dei migranti, le divergenze sulle politiche economiche. C’è l’intenzione di intensificare la collaborazione contro il terrorismo. Ma emerge soprattutto un segnale verso il consiglio d’Europa e verso le altre nazioni della Ue che i tre paesi fondatori, Italia, Germania e Francia, vogliono giocare un ruolo ancora più rilevante soprattutto dopo l’uscita della Gran Bretagna. In realtà la Germania già esercitava una importante influenza giocando in tandem con la Francia. La novità è la nuova esposizione dell’Italia anche se ancora non è certo se possa…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !