Gentiloni, ricevuto l'incarico da Mattarella, ha iniziato le consultazioni e nelle prossime ore si recherà al Quirinale per sciogliere la riserva e presentare la lista dei ministri. La maggioranza sarà la stessa che ha sostenuto Renzi. C'è la questione della pattuglia di Verdini che si è offerta di entrare nell'esecutivo. Il nuovo governo dovrebbe durare almeno per il tempo necessario per varare una nuova legge elettorale. Lega e 5Stelle chiedono il voto subito. Ma con quale legge elettorale? Renzi ha lasciato Palazzo Chigi e pensa al congrresso che vorrebbe indire per marzo, sarà l'occasione per quella resa dei conti interna a lungo rimandata
di V.F.
Gentiloni, incaricato da Mattarella di formare un nuovo governo, è già al lavoro. Ha iniziato a incontrare i leader dei partiti, ma Lega e 5stelle hanno declinato l’invito, poi procederà al varo del nuovo governo che potrà contare della stessa maggioranza che sosteneva Renzi. Il nuovo esecutivo dovrà partecipare ia nuovi appuntamenti europei e dovrà soprattutto favorire la creazione di un tavolo per costruire una nuova legge elettorale, indispensabile prima di andare al voto. Renzi si è fatto da parte, resta segretario del Pd e dedicherà il proprio impegno in vista del nuovo congresso del partito. Conta in una rielezione,…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !