Invece di potenziare la metropolitana, studiare delle soluzioni per risolvere i problemi della mobilità, la nuova giunta si lancia o in accuse di complotto oppure in progetti come la funivia. Servirebbe invece affrontare le emergenze con soluzioni talvolta non difficili da trovare. Ma come succede ormai da molti anni a Roma regna l'immobilismo della politica e degli aministratori
di Angelo Spaziano
Se è vero che ogni popolo ha il governo che si merita, è ancor più vero che ogni città ha il sindaco che si è meritato. E questo vale in modo particolare per la capitale d’Italia, un informe pachiderma urbano che dal dopoguerra in poi alle elezioni per il primo cittadino non ne ha azzeccata una neanche per sbaglio. Tralasciando per carità di patria la lunga sfilza di sindaci democristiani che pure qualcosa di buono l’hanno realizzato – le Olimpiadi del 1960, ad esempio – bisogna riconoscere che a partire dal doppio mandato del “Piacione” Rutelli, passando per il “cinematografaro”…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !