L’intento era di fare della satira ma il risultato è stato disastroso. La messa in onda sul canale francese Canal+ di un video contro l’Italia – nel pieno dell’emergenza coronavirus – ha suscitato aspre polemiche nel Paese e la richiesta di scuse, poi arrivate.
di Carmen Guadalaxara
L’emittente d’Oltralpe ieri ha trasmesso uno spot di una inesistente ‘pizza corona’, prodotta in un fantomatico forno italiano. Nello sketch di venti secondi, un pizzaiolo malaticcio tossisce ripetutamente e addirittura sputa catarro su una pizza appena sfornata. La parodia, organizzata dagli autori della trasmissione Groland La Zapoi, è stata criticata da più parti: dal governo alle opposizioni, fino alle associazioni di categoria. La protesta di Roma non si è fatta attendere: il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha chiesto all’emittente di “rispettare i nostri prodotti e il Made in Italy, eccellenze che non hanno pari nel mondo” e ha sottolineato…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !