Le elezioni politiche segnano il trionfo della Lega di Salvini che con il 18 per cento è il primo partito della coalizione di centrodestra che complessivamente con il 37 per cento sfiora la maggioranza assoluta. Ora Salvini reclama la guida del governo. Successo oltre ogni aspettativa dei 5Stelle che sbancano al Sud e arrivano al 32 per cento. Disastro della sinistra. Il Pd si attesta intorno al 19 per cento e per Renzi le dimissioni sembrano inevitabili. Tonfo anche del gruppo di Grasso e D'Alema, il neo partito di sinistra supera di poco la soglia del 3 per cento
Stavolta i sondaggi della vigilia non erano andati lontani dalla verità. Il centrodestra, come coalizione, vince le elezioni con circa il 37 per cento dei voti. Ma per stabilire se avrà una propria maggioranza bisognerà attendere il completamento delle operazioni di spoglio. Comunque ora il centrodestra reclama il governo e soprattutto Salvini che con la Lega ottiene un risultato storico staccando Forza Italia chiede la guida dell’esecutivo. Deledu il risultato di Forza Italia che resta staccato di 3 punti dall’alleato. Il vero exploit è del movimento 5Stelle che si attesta sul 32 per cento e che soprattutto al Sud ottiene un…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !