Se il centrosinistra è in difficoltà con la scissione nel Pd, a Destra la situazione non è migliore. A volte l'individualismo prende il sopravvento. Si parla spesso di unità o ricomposizione, come fanno Alemanno e Storace, ma questo obiettivo non può essere raggiunto con ulteriori frazionamenti. Non ci si unisce dividendosi. La strada sarebbe quella di una costituente per dar vita a una opzione politica nuova, alternativa con progetti innovativi

Una virtù che manca a molti parlamentari italiani è certamente la coerenza, inscindibile dalla credibilità: due doti che sembrano essere sempre meno conosciute da gran parte dei nostri politici, per i quali l’importante è avere potere, non come viene raggiunto. Soffermiamoci sul Partito Democratico, in queste settimane alla ribalta della cronaca politica. In anni recenti siamo stati ossessionati dalle guerre intestine tra le correnti del Pd, terminate al grido di “siamo tutti renziani”: visto il risultato delle primarie, in tanti erano rimasti folgorati dalla nuova star della politica nazionale. Un’improvvisa adesione alle idee e alla visione politica di Matteo Renzi è scaturita…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !