Dal 20 giugno scorso, un nuovo percorso permette al pubblico di accedere all’Area Sacra di Largo Argentina per una visita sistematica che ne svela le fasi di vita, dall’età repubblicana attraverso l’epoca imperiale e medievale, fino alla riscoperta avvenuta nel secolo scorso.

Tra il 1926 e il 1929 il Governatorato di Roma effettuò la demolizione del quartiere compreso tra via del Teatro Argentina, via Florida, via S. Nicola de’ Cesarini e corso Vittorio Emanuele II, allo scopo di costruire nuovi edifici. Furono spazzate via importanti vestigia del passato, ma venne riportata alla luce una vasta piazza lastricata su cui sorgono quattro templi di epoca repubblicana, che gli archeologi indicarono con le prime quattro lettere dell’alfabeto in attesa di identificazione certa: il tempio C, degli inizi del III sec. a.C., dedicato probabilmente a Feronia; il tempio A, della metà del III sec. a.C.,…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !