La vicenda dell'immigrazione mette in mostra tutta la debolezza dell'Italia, l'Europa ci volta le spalle, l'India tergiversa ancora sui nostri marò ingiustamente accusati. Abbiamo una crisi di sovranità, oltre ai problemi storici di questo Paese

Ci sono fatti di cronaca che hanno il potere di riportare alla mente avvenimenti precedenti. Può essere cronaca locale, nazionale, anche internazionale. Ciò che sta avvenendo sugli scogli di Ventimiglia, al confine tra Italia e Francia ha questo potere. Questi immigrati che preferiscono dormire accampati sugli scogli in riva al mare non sono granchi e non sono extraterrestri, sono il risultato di politiche internazionali cieche e inadeguate. Ma il rischio che si corre è di scadere nel più semplice e pericoloso errore: pensare che “si stava meglio quando si stava peggio”. Si sentono già mormorare frasi del tipo: “Gheddafi l’aveva…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !