Faticoso accordo sulla manovra. Fissati i limiti di azione, l'unica cosa certa è che non ci sarà l'aumento dell'Iva. Pr il resto si attende il varo dei singoli provvedimenti. Ma è chiaro che il governo dovrà reperire nuove risorse. Così saranno riviste alcune detrazioni e sarà potenziata la lotta all'evasione scoraggiando l'uso del contante e premiando chi userà le carte di credito
E’ stato un parto difficile, giorni di discussione, alla fine apparentemente una intesa è stata trovata. 5Stelle e Renzi hanno puntato i piedi contro l’ipotesi caldeggiata dal ministro Gualtieri e da Conte di agire sull’Iva, bloccando l’aumento per alcuni generi di largo consumo, ma lasciando invece i rincari per altri. Questo avrebbe comportato almeno 7-8 miliardi di risparmi da investire in altri settori, come la riduzione delle tasse per i lavoratori. Invece alla fine ha prevalso, anche per una questione di immagine, la linea di bloccare tutti gli aumenti. Così i margini di manovra per gli altri settori di spesa…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !