Renzi dice no a qualsiasi modifica, ma sono in molti a pensare che a partire da settembre la revisione dell'Italicum tornerà di attualità. Del resto un segnale di apertura da parte del governo potrebbe contribuire a rendere meno aspro il confronto referendario sulle riforme costituzionali. l'Italicum , viste le elezioni amministrative e i successi ne ballottaggi sembra fatto su misura per i grillini. Eppure hanno votato contro e ora, davanti alla concreta possibilità che possa essere modificato, si limitano a dire che altre sono le priorità perché, naturalmente, non vogliono alcuna modifica. Ma dovranno uscire allo scoperto, dovranno dire sì o no. E non sarà facile per loro, ma, se sulla spinta delle opposizioni, si riaprirà un dibattito, non potranno restare a guardare
di Valerio Frezza
Renzi continua a dire che la legge elettorale non si tocca, ma sono molti i segnali che fanno presagire un nuovo acceso dibattito a partire da settembre sull’Italicum. Il fatto che la discussione potrenne prendere il via a pochi mesi dal referendum sulle riforme costituzionali lascia capire che forse Renzi, suo malgrado, qualcosa dovrà concedere per avere in cambio il sostegno sincero di tutto il Pd, degli alleati centristi e forse una ostilità meno radicale della sinistra. Tatticismi che potrebbero servire nel referendum sulla Costituzione. Forse potrebbe srvire anche a rimettere in gioco Forza Italia. Confalonieri, amico da sempre di…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !