Valentina Castaldini, portavoce del ministro Alfano, parla del progetto politico Alternativa Popolare nato sulle ceneri di NCD. Una evoluzione per consentire una aggregazione di forze europeiste che non si riconoscono nell'estremismo di Salvini. Un progetto ambizioso per dialogare con quell'area moderata che ora non ha una rappresentanza politica adeguata

Sono da tempo in atto nel nostro Paese forme di rinnovamento di alcuni partiti politici protagonisti della vita democratica, nell’ambito di una crisi di fiducia generale degli elettori nei confronti delle loro classi dirigenti. Fenomeno che si sta manifestando notevolmente nel Partito Democratico. Molteplici sono le ragioni del calo di consensi e della disaffezione verso un partito di massa. Occorre però collocare il crescente calo di fiducia e partecipazione degli elettori alla vita dei partiti nell’ambito di una generale trasformazione delle strutture organizzative della politica. Inoltre, i flussi elettorali appaiono sempre più mobili e imprevedibili perché esulano dai tradizionali blocchi sociali di…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !